top of page
Immagine del redattoreClaudia Bossi

Santi e Tania


Appena varcata la soglia Santi si spazzolò via le gocce dalla giacca.

-Piove ch’a mmancu u diluvvio-, borbottò guardando torvo fuori dalla finestra. -E lu focu nun ni è mancu attizzatu-

Si diresse a passi pesanti verso le scale, lasciando impronte bagnate sul pavimento-














-Tania, ohè, a Tania! Andò sté? Torno muro muro pi nun schiantari annigatu e tu non appizzi lu focu? E che, mi devo stendere come li panni al filo del bucato per asciugammi? Ah Tania, e dove sei?-

Dal piano di sopra provenne un rumore.

Santi si tolse la giacca e la appese al corrimano.

Si sfilò le scarpe e le posò ai piedi della scala. Dalla calza destra sbucava l’alluce.

-E minchia minchiuzza, mò puro i calzini nun mi rammenda-










Santi iniziò a salire le scale.

-Ohè Tania, mò puro con i calze bucate mi manni in giro? Nu sciammannato soi vinuto a esse-

Una porta sbattè.

A Santi parve di vedere un’ombra scivolare lungo la parete.

-Oh Madonnuzza santa, mò puro li fantasmi. Tania, ohè Tania, ‘ndò stì? Che stai male?-







Dalla stanza in fondo provenne un flebile lamento.

-Sei nella cammara di zio buonanima? E che ci stì a fare lì, ca ci stannu solu a ragnatele e polvire?-

Un lieve sospiro gli rispose.

-Taniuzza bedda, nun ti scantare, stoi arrivannu-

Santi aprì la porta della stanza.





La gatta gli saltò in braccio all’istante.

-Tania Taniuzza, ammuri mio, nun devi venire acchissoppra. Stanze ummide e sporche sono. Veni, ammucinne ad appizzari lu focu. E mi raccunni di la tua jurnata. La mia, fredda e bagnata è stata.-




19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page