Una famosa poesia dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, Il Giudice, recita così:
Immagina di essere alto un metro e cinquantotto
e di avere iniziato a lavorare come garzone in una drogheria
studiando legge a lume di candela
finché non sei diventato avvocato
Parla di un uomo di bassa statura, Selah Lively, che con determinazione, studio e anche una buona dose di abilità diplomatica ( “a forza di zelo e di frequenza in chiesa” ) diventa infine Giudice di contea e a quel punto, come si dice, non c’è pietà che tenga.
Difatti Selah ha dovuto subire angherie, prepotenze e sberleffi da parte di tutti a causa della sua bassa statura e, una volta giudice, non ha dimenticato.
Fabrizio De André si ispirò ad alcune delle storie di Spoon River e ne trasse un’opera capolavoro, Non al denaro non all’amore né al cielo: nella canzone Un giudice (ascolta la canzone!) Selah Lively, che qui è diventato un nano, racconta la sua storia presentandosi con queste parole:
Cosa vuol dire avere
un metro e mezzo di statura,
ve lo rivelan gli occhi
e le battute della gente,
o la curiosità
di una ragazza irriverente
che vi avvicina solo
per un suo dubbio impertinente:
vuole scoprir se è vero
quanto si dice intorno ai nani,
che siano i più forniti
della virtù meno apparente,
fra tutte le virtù
la più indecente
Selah quindi diventa una vera e propria carogna che non ha alcuna esitazione a condannare a morte e che prova piacere a consegnare nelle mani del boia le sue vittime.
Ma una bassa statura può a volte essere una fortuna.
Charles Sherwood Stratton, a.k.a. General Tom Thumb era alto appena 70 cm (terminò di crescere a 6 mesi) e iniziò sin da ragazzino a lavorare al circo Barnum, famoso per i suoi freaks show, interpretando grazie alla sua abilità mimica vari personaggi della storia.
Divenne molto famoso, ricco, conobbe la regina Vittoria, fu massone, si sposò con Lavinia Warren (la foto del matrimonio apparve sulla copertina dell'Harper's Weekly), ebbe figli e fece costruire per la famiglia una lussuosa dimora dimensionata per loro. Fece donazioni per la Grande Carestia d'Irlanda e aiutò economicamente Barnum quando questo si trovò in ristrettezze finanziarie.
Chissà cosa avrebbe pensato il Giudice del Generale? Magari l'avrebbe preso in giro perché molto più basso di lui…